Tipo corsoCorso in loco
Date disponibili10 Apr 2021
Orario8.30 - 13.30
LuogoVia Vittorio della Vittoria 27, Verona
Prezzo140 €
Prezzo ECM170 €

I nostri corsi

Durante i nostri percorsi formativi ci impegniamo a coinvolgere le diverse figure professionali  che sono presenti a lezione, accumunate dal desiderio di conoscenza e consapevoli dell’utilità del proprio operato nelle loro specifiche realtà.

Ci piace pensare di poter incrementare una rete nel territorio capace di far fronte alle piccole e grandi emergenze sanitarie che possono presentarsi in qualsiasi momento e situazione.

Grazie alle nostre esperienze lavorative crediamo fermamente che attraverso l’acquisizione di linee guida “salvavita”, anche da parte di cittadini che non operano nel settore sanitario, si possa davvero fare la differenza e aumentare il livello di civiltà della società in cui viviamo.

Accreditamenti

NAEMT
AMERICAN HEART ASSOCIATION
IRC3
IRC – ITALIAN RESUSCITATION COUNCIL

Obiettivo del corso

Fornire le competenze necessarie alla lettura veloce ma dettagliata dell’elettrocardiogramma secondo le linee guida riconosciute a livello internazionale da ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation) identificando quei ritmi cardiaci che possono nel breve tempo portare ad uno scompenso emodinamico e/o all’arresto cardio-circolatorio del paziente. Il programma prevede anche una parte specifica dedicata al trattamento farmacologico delle diverse patologie cardiache.

La prima parte del corso tratterà elementi di elettrofisiologia e specifiche importanti sul fondamento degli”assi cardiaci”, successivamente acquisite le nozioni basilari della lettura veloce con l’utilizzo di algoritmi standardizzati, molto spazio sarà dedicato quindi alla lettura di ECG di eventi reali con parte dedicata alla gestione farmacologica nell’ambito dell’urgenza-emergenza

Valutazione

Test pratico

Certificazione

La frequenza del corso e il superamento della valutazione permettono di ricevere un’attestazione che certifica le abilità acquisite in materia di lettura dell’ ECG e farmacologia di base. Valevole DGR 1515 Regione Veneto. Durata 5 anni.

Ore 8.15 - BENVENUTO
Ore 8.30 - INTRODUZIONE AL CORSO
Ore 8.40 - LEZIONE TEORICA
ECG, cenni di elettrofisiologia
Lettura a "STEP" L.G. ILLCOR
Ore 10.30 - COFFEE BREAK
Ore 11.00 - SIMULAZIONI
Ore 12.30 - DISCUSSIONE APERTA
Ore 13.15 - CONCLUSIONI E CHIUSURA CORSO
Quiz finale